Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

martedì 29 gennaio 2013

Barcellona Pozzo di Gotto, comunicato Movimento 5 Stelle sul futuro dell’Opg Madia e dell’ospedale Cutroni Zodda

MOVIMENTO 5 STELLE BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Comunicato Stampa N. 3 del 29 gennaio 2013
Il Movimento 5 Stelle Barcellona Pozzo di Gotto, in vista della imminente soppressione dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario Madia e della sua conversione in “casa di reclusione”, esprime il proprio parere favorevole sulla destinazione di un'ala della struttura alla detenzione dei soggetti socialmente più pericolosi, circa quaranta, che necessitano di strutture idonee e soprattutto di personale altamente qualificato e preparato ad affrontare qualsiasi emergenza. Mentre gli altri internati saranno in parte affidati alle rispettive famiglie ed in parte trasferiti in strutture di psichiatria gestite direttamente dal Servizio Sanitario Regionale, i detenuti più pericolosi dovrebbero essere destinati in due strutture apposite, che tuttavia ad oggi non sono state realizzate o individuate e all'interno delle quali non sarà prevista né consentita la presenza delle forze dell'ordine.
Alla luce di quanto esposto, il Movimento 5 Stelle Barcellona Pozzo di Gotto ritiene di appoggiare l'idea, già avanzata all'Attenzione dell'Assessore Regionale alla Sanità Borsellino da parte del direttore dell'OPG Dott. Nunziante Rosania, di individuare in un settore del “Madia” una delle suddette due strutture, essendo peraltro già presente in loco il personale idoneo ad applicare le misure necessarie. Tale soluzione, che fornirebbe un prezioso rimedio ad un problema ancora oggi non ufficialmente risolto, peraltro comporterebbe per le casse regionali un notevole risparmio economico.
Il Movimento 5 Stelle Barcellona Pozzo di Gotto, inoltre, esprime la propria favorevole posizione alla creazione degli “Ospedali Riuniti di Barcellona e Milazzo”, come proposto dal commissario straordinario dell'ASP di Messina Francesco Poli, ma a patto che in entrambe le strutture siano assicurati i servizi essenziali di emergenza ed urgenza. La proposta, volta a trasformare l'ospedale Cutroni Zodda di Barcellona in una struttura d'eccellenza per la prevenzione con i “pta” (presidi territoriali d'assistenza), dovrebbe peraltro comportare la realizzazione di un polo oncologico e di un reparto qualificato per le patologie cronicodegenerative. Essendo ancora oggi incerto il destino del Cutroni Zodda ed essendo trascorso ormai parecchio tempo dall'ultima dichiarazione ufficiale in merito da parte delle autorità competenti, Il Movimento 5 Stelle Barcellona Pozzo di Gotto annuncia un'imminente interrogazione all'Assemblea Regionale Siciliana per verificare tempi ed interventi d'azione in merito, visto che sarà peraltro necessario riformulare la pianta organica dei due nosocomi e procedere all'espletamento dei concorsi per i primari e per il personale medico e paramedico necessario.
L'Addetto Stampa
Domenico La Cava

Nessun commento: