Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 18 gennaio 2013

Milazzo: L’assessore Midili replica al presidente del Consiglio, Pergolizzi

Comune di Milazzo-Ufficio stampa-comunicato nr. 22 del 18/1/2013.
L’assessore alle Finanze Pippo Midili ha immediatamente replicato al presidente del consiglio comunale Rosario Pergolizzi in merito alla richiesta di finanziamento avanzata alla Regione. Ecco il testo della risposta:
“ Spiace dover per forza di cose entrare sempre in una polemica che certamente ha stancato i cittadini e che sta, ad onor del vero, stancando anche me. Ribadisco che il Presidente del Consiglio Comunale continua a non comprendere, a questo punto volutamente, quello che si dice e si scrive. Il suo gioco di ingarbugliare le lingue e di dare tinte fosche a tutto ciò che proviene dall’Amministrazione mi ha sinceramente creato forti sensi di nausea. Il contributo richiesto alla Regione, in base alla Legge n.1 del 09/01/2013( siccome lui è in anticipo, ha richiesto il contributo prima ancora della pubblicazione e dell’entrata in vigore della Legge Regionale) , prevede espressamente somme a favore dei Comuni dichiarati dissestati( art. 5 comma 9) e lo prevede nella misura dell’80 per cento di quanto previsto dalla legge 213/2012 che, a differenza di quanto cianciato dal Presidente del Consiglio comunale, non solo prevede somme per i comuni che richiedono la salva dissesto ma anche per i Comuni dichiarati dissestati.
Di vergognoso in tutta questa vicenda gattopardiana ci trovo il fatto che il Presidente del Consiglio continua a dire che la salva comuni era a beneficio dei cittadini e della città. Cosa c’è di buono per i cittadini nel subire l’aumento massimo delle tasse per 10 anni e non per cinque?. Cosa c’è di buono per i cittadini nel non poter ricevere più somme di denaro per investimenti pubblici per i prossimi dieci anni?. Cosa c’è di buono per i cittadini nel vedere i propri debiti continuare a crescere ed i propri beni depredati a somme irrisorie?. Cosa c’è di buono per i cittadini nel vedere le assunzioni bloccate per i prossimi dieci anni?. Cosa c’è di buono per i dipendenti comunali nel vedere tagliate le retribuzioni di somme consistenti?.
Sono interrogativi che meritano una risposta precisa e non evasiva, come sempre fa, da parte del Presidente del Consiglio. Ci dia riferimenti normativi che dicano il contrario oppure, per il bene della città, taccia di fronte a simili vergogne a cui lui ha assistito da parte politica attiva e che invece io, insieme ad altri 32mila cittadini abbiamo subito passivamente. Prima di essere buoni amministratori bisogna essere buoni cittadini.
Io, per il bene della città, ho sempre pagato i miei tributi, lui può dire lo stesso?
Lo invito a rispondermi alla presentazione pubblica del movimento non partitico Movimento per Milazzo del prossimo 31 gennaio, che lancio per chiamare a raccolta chiunque abbia motivo di ritenersi parte attiva di un cambiamento che è iniziato da due anni e mezzo e che a causa del gioco dei cappucci si vuole a tutti i costi fermare”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: