Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

domenica 8 agosto 2010

Calcio Promozione Sicilia, si riaprono i termini per il nono ripescaggio

Anomala la posizione della Giovanile Igea, ha chiesto il ripescaggio in Promozione per meriti sportivi dell’Igea Virtus, fanno appello al precedente dell’Acireale.
E’ già pronta la graduatoria per ammettere otto squadre, ma per ricondurre l’organico a 64 squadre ( 4 gironi a 16 squadre), oltre alle società già individuate occorre un ulteriore club. Da qui la necessità di riaprire i termini per presentare le domande di ripescaggio, entro e non oltre le ore 12,00 di martedì 17 Agosto 2010, rispettando quanto previsto dall’apposito bando, allegato al C.U. n. 502/Unico del 24 Giugno 2010. Queste, invece, le squadre già ammesse. Così come risultano della graduatoria formata dal Consiglio regionale della figc Sicilia: 1) Asd Leonzio 1909 (Lentini) punti 79,00 aveva preso parte ai play off; 2) Pgs Orsa di Ragusa p. 66,80 – play off; 3) Pol. Mistretta di Mistretta p. 61,40 – play off; 4) Asd Dattilo di Paceco p. 55,20 – play off; 5) Asd Vigor Vespri Sicilia di Villabate p. 54,20 – play off; 6) Apd M.F. Strasatti di Marsala p.75,20; 7) Usd Agira Nissoria di Nissoria p. 68,60; 8) Asd Agrigentima di Agrigento p. 47,20.
_______________________________________________________________________________
Il caso anomalo rappresentato dalla squadra barcellonese della Giovanile Igea
La società – nell’ultimo comunicato dichiarava – che resta in attesa di conoscere ufficialmente il campionato al quale prenderà parte nella stagione 2010- 2011, attende fiduciosa le decisioni del Consiglio Federale che si riunirà a Roma nei prossimi giorni. Gli organi preposti dovranno valutare la richiesta di attribuzione del titolo sportivo e di ammissione al campionato regionale di Promozione della Giovanile Igea, avanzata dal Sindaco di Barcellona Dott. Candeloro Nania lo scorso diciassette giugno. che riconosce nella suddetta società la naturale e fisiologica continuazione storica e umana della gloriosa FC Igea Virtus.
Nino Grasso: " La nostra è una situazione particolare".
Sull’argomento anche una recente intervista del responsabile del sodalizio, Nino Grasso, ex vice presidente dell’Igea Virtus, sotto la presidenza di Immacolato Bonina. Per il quale esiste un precedente, quello dell’Acireale dopo la retrocessione dalla Lega Pro. Ecco una parte dell’articolo della Gazzetta del Sud del 19 luglio 2010, dal titolo “ La Giovanile Barcellona continua a sperare nella Promozione : Giovanile Igea: a rischio l'ammissione al campionato di Promozione? Dalle dichiarazioni rese al nostro giornale ( Gazzetta del Sud) dal presidente della Lega Morgana sembrerebbe di si. Ma la società igeana è fiduciosa e sicura di avere le carte in regola per l'ammissione al torneo. Il presidente della Giovanile Igea Nino Grasso tiene a puntualizzare la situazione. «È normale che il presidente della Lega sicula, in questo momento non possa fare dichiarazioni diverse o dare certa la nostra partecipazione al campionato di Promozione. In questa fase, con diverse squadre che sono state cancellate dal campionato professionistico, non si hanno i quadri completi. La nostra – ha aggiunto Grasso – è una situazione particolare. Infatti non abbiamo presentando una domanda di ripescaggio, ma abbiamo chiesto l'ammissione al torneo di una squadra che rappresenta una città che non ha più un titolo sportivo dopo la mancata iscrizione alla serie D della Igea Virtus. La richiesta è partita dal sindaco, e noi appoggiati dal primo cittadino abbiamo fatto richiesta per l'iscrizione alla Promozione. È chiaro che alla fine decideranno gli organi preposti». «Un caso analogo – continua Grasso – si è registrato ad Acireale, quando dopo il fallimento della società, la squadra è stata ammessa in Promozione. La nostra è una società di Barcellona che ha la sede legale a Barcellona e ha tutte le carte in regola per essere ammessa. Ripeto, in questa fase il presidente della Lega non avrebbe potuto rispondere diversamente alla domanda specifica. Se i posti disponibili rimangono due o tre la situazione per noi diventa un po' difficile, ma tenuto conto che dai vari campionati verranno meno diverse squadre, i posti disponibili in Promozione saranno sicuramente di più. Noi comunque abbiamo predisposto un piano triennale. Il nostro obiettivo è partire dalla Promozione. Aspettiamo le decisioni della Lega e ripeto siamo fiduciosi».
Per la parte riguardante le dichiarazioni del dirigente Nino Grasso, la fonte è della Gazzetta del Sud del 19 luglio 2010, antecedente ai recente ripescaggi e alla decisione di riaprire i termini.

Nessun commento: