Al via da oggi il Milazzo Film Festival 2010
A Palazzo D’Amico, conferenza stampa di presentazione dell’evento
Milazzo, lì 12/7/2010 il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Pubblico numeroso, accanto ai giornalisti, questa mattina a palazzo D’Amico alla presentazione ufficiale della V edizione del “Milazzo Film Festival”, la rassegna cinematografica che si è aperta oggi con l’inaugurazione della mostra (locandine e buste) dei film che sono stati realizzati in Sicilia. Un’esposizione di oltre 160 “pezzi” della collezione privata del messinese Giuseppe Barbaro, ap-passionato di cinema. Alla conferenza stampa sono intervenuti il direttore artistico Salvatore Presti, il responsabile dell’organizzazione, Antonio Napoli e la presentatrice di questa edizione, Nadia La Malfa. Per le istituzioni presenti il sindaco Carmelo Pino e l’assessore alle attività culturali Stefania Scolaro. Dopo l’introduzione degli organizzatori, il sindaco Pino ha portato il saluto della città di Milazzo, sottolineando come questa edizione del Festival 2010, sarà un appuntamento di svolta per una mani-festazione – ha detto il primo cittadino – che è continuata a crescere in questi anni per qualità nelle scelte editoriali e per organizzazione e prestigio. Questa amministrazione – ha concluso - intende garantire l’ulteriore crescita della rassegna”.
L’assessore Scolaro, nel ringraziare gli studenti dell’Istituto Agrario di Milazzo per l’allestimento floreale di Palazzo D’Amico, si è soffermata sulla mostra, “che ripercorre la storia dei film girati in Sicilia”, ed espresso il suo plauso agli organizzatori per la valenza culturale del Festival.
“Questa edizione del Festival – ha aggiunto il direttore artistico, Salvatore Presti – è dedicata a quattro figure monumentali del cinema europeo: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Turi Vasile e Rainer Werner Fassbinder. Il festival cresce e da quest’anno parte il concorso per lungometraggi dedicato ad Attilio Liga, figura straordinaria di imprenditore milazzese che ha dato il nome al cine-ma cittadino di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anno dall’inaugurazione”.Tra gli ospiti di questa edizione, Pippo Franco che racconterà della sua straordinaria partecipazione ad un film sull’Italia vista con gli occhi di Billy Wilder, Alvaro Vitali per un ruolo quanto mai intenso in Roma di Fellini e Sandra Milo che dal palco con la partecipazione del conduttore della Rai, Pino Strabioli regalerà la sua Dolce Vita. Uno spettacolo quest’ultimo – ha annunciato Presti - che è un’anticipazione e che da ottobre andrà in scena in tutta Italia”. Altra grande novità ed esclusiva del Festival sarà poi rappresentata dai 7 minuti inediti con la pre-senza di attori del calibro di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Marcello Ma-stroianni, nel film “Roma” di Federico Fellini in programma nella serata di sabato 17 luglio a piazza Duomo. Il film restaurato nella sua versione integrale è stato proiettato solo una volta, lo scorso 1 luglio, al Festival “Il Cinema ritrovato” di Bologna.
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento