Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 6 novembre 2010

Milazzo: il consigliere comunale Franco Scicolone su TIA/TARSU

Il comunicato integrale:
Oggetto: TIA/TARSU che piacevole confusione !
Nella mia qualità di consigliere comunale di questa città, ancora una volta registro con rammarico che nel tentativo di fare chiarezza sulla tassa dei rifiuti solidi urbani, attraverso notizie di stampa si ingenerano dubbi e perplessità nei cittadini.
Occorre subito precisare che sull´argomento non è avvenuta nessuna rivoluzione all´interno del Comune di Milazzo, ma semplicemente la pratica di un esercizio di legalità, giacchè la unica e sola tariffa legale applicabile era ed è tutt´ora la TARSU, cosa che responsabilmente ha fatto questa Amministrazione con la delibera n.161 del 30 giugno 2010; non è però certamente secondario il particolare che con la predetta delibera la tariffa Tarsu viene elevata da ? O,98 ad ?1,47 per mq.
Impropriamente, ancora una volta, per sostenere l´affermazione che con il nuovo regime vi è un risparmio per i cittadini di circa il 30% si prende quale parametro di riferimento una tariffa sfacciatamente illegale e cioè la Tia.
Poiché la citata delibera non ha effetto retroattivo, va definitivamente detto che per gli anni 2006-2007-2008 e 2009 i cittadini di Milazzo riceveranno una bolletta su base annua di ? 0,98 per mq.
Per l´anno 2010 riceveranno una bolletta di ?1,47 per mq, sempre su base annua, e cioè con un aumento del 50% rispetto al passato.
A proposito degli anni pregressi è opportuno ricordare che per problemi attinenti la ex società AIP-GESENU gli anni 2006 e 2007 sono momentaneamente congelati.
L´affermazione che la bolletta per il corrente anno vada emessa per 8/12, ha ingenerato,come prima accennavo, dubbi che hanno determinato un´affluenza di cittadini fuori dall´ordinario nell´ormai noto "COMITATO".
Indipendentemente da chi ha pagato o meno, l´ATO ME 2SpA per il corrente anno 2010 ha emesso due avvisi di pagamento:
A) Il 1° con scadenza 15 aprile 2010 e relativo al primo quadrimestre ed emesso con tariffa Tia;
B) Il 2° con scadenza 30 settembre 2010 relativo al secondo quadrimestre ed emesso con tariffa Tarsu;
in entrambi i casi trattasi di denari che sono entrate nelle casse dell´ATO ME2 SpA, di cui il Comune di Milazzo è ancora socio.
Poiché l´Amministrazione Pino perviene alla decisione di procedere in proprio alla fatturazione ed alla riscossione delle bollette per il servizio di smaltimento rifiuti, cosa che legittimamente può fare, il ragionamento che ne consegue è di straordinaria semplicità:
- Una casa di 100 mq con la tariffa di ?1,47 comporterà una fattura di ?147,00 detratto l´eventuale pagamento del primo quadrimestre, detratto il pagamento eventuale del secondo quadrimestre o la somma di tutti e due i quadrimestri nel caso siano stati pagati entrambi, ed incamerando così la differenza.
Per gli anni pregressi il ragionamento è identico, ma con tariffa differente:
- Una casa di 100 mq con la tariffa di ?0,98 comporterà una fattura di ?98,00 detratti gli eventuali quadrimestri versati.
Si profilano migliaia di fatture a credito per i cittadini che hanno pagato, mentre per colori quali non hanno versato nulla, regolarizzeranno immediatamente la propria posizione effettuando il pagamento richiesto.
Milazzo, 6 novembre 2010
Franco Scicolone

Nessun commento: