16/3/2011- Il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Grande partecipazione al primo appuntamento delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia "ItaliaUnitaMilazzo150" promosso dall’Amministrazione comunale e dal Comitato organizzatore. Oltre duemila bambini hanno partecipato al corteo che si è radunato davanti al Municipio proseguendo poi lungo la Marina Garibaldi sino alla chiesa di San Giacomo per poi concludersi a piazza Duomo dove sono state eseguite dalla banda musicale “Pietro Mascagni” marce e l'inno nazionale. Hanno partecipato alla sfilata gli alunni delle scuole elementari del primo, secondo e terzo circolo didattico, gli sbandieratori della scuola media Luigi Rizzo, i ragazzi dell'istituto comprensivo "Garibaldi" che indossavano abiti d'epoca, gruppi folk e ginnaste.
Suggestivo lo sventolio di bandiere degli alunni durante il corteo, salutato dagli applausi anche dei negozianti che per l'occasione hanno addobbato i loro negozi con festoni e coccarde, grazie anche alla collaborazione dell'Apim, realizzando pure, soprat-tutto in via Medici e in Marina Garibaldi delle vetrine a tema sull'Unità d'Italia. "Questa partecipazione - ha detto il sindaco Pino - conferma che la città è viva e vuole essere presente nei momenti di particolare valenza e rilevanza". Sempre in mattinata al Grotta Polifemo si è svolto il quadrangolare di calcio "Trofeo Tricolore 150" che ha visto impegnate le rappresentative del liceo classico/ scientifico, dell'industriale, del commerciale e dell'istituto d'arte. Ha vinto la squadra del liceo classico che in finale ha sconfitto il Commerciale. Sono stati il sindaco e l'assessore Stefania Scolaro a premiare i vincitori del torneo e tutti i partecipanti.
Nell'Atrio del Carmine il maestro Carmelo Antonuccio ha invece curato delle sculture floreali con la collaborazione degli alunni dell’istituto professionale dell’Agricoltura.
L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento