Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 17 marzo 2011

"ItaliaUnitaMilazzo150 “ : le manifestazioni milazzesi per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Il sindaco Pino e l’assessore Scolaro inaugurano collettiva di pittura  sul tema “Milazzo 1861 – 2011” allestita da FilicsArte al Diana
16/3/2011 - il comunicato dell'Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Questa mattina nella Sala a vetri del Paladiana il sindaco Pino e l'assessore Scolaro hanno inaugurato una Collettiva di pittura sul tema "Milazzo 1861-2011", organizzata dall'associazione culturale FilicusArte del Sacro Cuore di Milazzo.
Hanno presentato i loro lavoro gli artisti Berenato Tina, Ciarrotta Mimmo, Cirino Mimmo, Costantino Rosaria, Curcuruto Carmen, De Gaetano Giuseppe Valerio, Di Prima Sebastiano, La Rosa Anna, Lo Vano Rosetta, Marchetti Edoardo, Natoli Stella Maris, Natoli Vito, Parisi Sebastiana, Scherma Rosario, Torre Maria, Volkova Lilia.
L’Ufficio Stampa
Grande partecipazione di pubblico alla “Notte Tricolore” con i vari gruppi musicali ed il concerto di Paola Turci
Milazzo, lì 17/3/2011- il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Si è vestita di “Tricolore” per una notte la città di Milazzo. A conclusione della prima giornata di iniziative, infatti si è svolto il ciclo di manifestazioni di arte, musica e spettacolo promosse dai commercianti dell’Apin col contributo della Cauldron. Nelle varie zone del centro cittadino sono stati montati diversi palchi per ospitare i vari gruppi musicali, mentre in diverse strade c’è stata la sfilata della banda musicale Mascagni, dei Cantica Nova, degli Aura Pacis e del gruppo folklorico “Città di Milazzo”. Ad animare le strade anche gli artisti della compagnia “Joculares”, il cantastorie e i partecipanti all’estemporanea di pittura e & Live Writing. Le strade interessate sono state la via Medici, via Umberto I, Piano Baele, piazza Caio Duilio, piazza Duomo e la Marina Garibaldi, dove a mezzanotte ha concluso con un concerto che ha riscosso applausi a scena aperta Paola Turci. Ad esibirsi nei vari palchi sono stati poi i gruppi Sibirka, Kosmika, Brasilian Jazz Group Roberta Marchese con Paixào - Burgio - Nat Minutoli - Aldieri – Cantello e Filippo Tirincanti in concerto con Mannutza - Bosso - Marchitelli - Bulgarelli – Tucci.
L’Ufficio Stampa
150° anniversario dell’Unità d’Italia: cerimonia dell’alzabandiera alla caserma della guardia di finanza. Mattinata dedicata alle manifestazioni sportive Stasera seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Milazzo
Milazzo, lì 17/3/2011 – il comunicato dell’Ufficio stampa del Comune di Milazzo
Per onorare l'Alba dell'Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 9.00, in tutti i Comuni ha avuto luogo la cerimonia dell'alzabandiera in concomitanza con la cerimonia, presieduta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che avrà luogo a Roma all'Altare della Patria.
A Milazzo l’iniziativa si è svolta nel piazzale esterno della caserma della Guardia di Finanza. Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco Carmelo Pino, il comandante della Compagnia, Danilo Persano, il dirigente del Commissariato di Ps, Antonio Rugolo, il comandante dei Carabinieri, Francesco Coppola ed il comandante del corpo di polizia municipale, Giuseppa Puleo. Una cerimonia solenne conclusasi con l’esecuzione dell’inno nazionale. Nel centro cittadino invece sono proseguite le manifestazioni contenute nel programma predisposto dall’Amministrazione. In marina Garibaldi si sono svolti i tornei di calcio a 3, mini-basket e mini-volley, al Municipio si è conclusa la maratona promossa dall’Agesci partita dalla Piana, seguendo il percorso tricolore.Numerose poi le vetrine addobbate con temi legati all’Unità d’Italia.
Stasera alle 19,30 seduta straordinaria del Consiglio comunale per celebrare l’Unità d’Italia, mentre alle 21 al teatro Trifiletti “Parole e note del Risorgimento”, con la partecipazione della banda musicale “P. Mascagni”, dei Cantica Nova e degli “Aura Pacis”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: