Anziani: “tavolo tecnico permanente” in vista della “consulta senior”. Allo studio l’Università della terza età in collaborazione con l’Auser di Messina
13/4/2011- il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Milazzo
Alla presenza dei sindacati e dei rappresentanti dei vari centri comunali, si è svolto, nella sala giunta del comune di Milazzo, un incontro sulla tematica degli anziani convocato e coordinato dall’assessore alla famiglia Massimo D’Amore. A pochi giorni dalla approvazione del bilancio in giunta, l’incontro ha permesso di fare il punto sulle poche risorse disponibili e su quanto è possibile organizzare nel 2011.
Alla riunione sono intervenuti Cucinotta (Cisl), Vallone e Isgrò (Cgil Messina), Alfonso (Cgil Milazzo) Fascetto e Munafò (Uilp), Passari (Auser Messina) mentre per i rappresentanti degli anziani erano presenti Cavallaro, Buta e Saraò (centro di via Impallomeni), le s.re Alosi e Conti (centro di Fiumarella), Maio (S. Marina – Rio Rosso), Leto e Sottile (Grazia).
Tra i problemi evidenziatisi si è spesso proposto quello della mobilità cittadina vista come un ostacolo alla socializzazione dell’anziano. Tra le proposte accolte con maggior favore, invece, quella allo studio tra Assessorato alla Famiglia e Auser di Messina per la realizzazione a Milazzo della “Università della Terza Età” come momento di “socializzazione attiva”. Diversi i corsi possibili tut-ti realizzati da volontari con specifica preparazione nelle materie interessate. Un progetto sulla falsa riga di quanto realizzato con successo dal sodalizio in altre realtà italiane a partire dalla vicina Messina. Insieme alla attività citate anche corsi di alfabetizzazione informatica, attività di segreta-riato sociale e di turismo sociale nell’ambito dell’iniziativa denominata “filo d’argento”. Si è inoltre registrata unità di intenti circa la possibilità di aggiungere alla consulta giovanile (appena insediata) e a quella delle associazioni (di prossima costituzione) la Consulta “senior” o “degli anziani” con compiti di coordinamento, consultivi, di supporto e indirizzo alla azione della ammini-strazione nella importante materia. I sindacati hanno quindi presentato una bozza di regolamento all’assessore D’Amore ma, tenuto conto che la regolamentazione della consulta comporta qualche mese di ritardo per il “passaggio obbligatorio” dal consiglio comunale, l’assemblea ha deciso di costituire un “tavolo permanente” di confronto sulle politiche per gli anziani ”aperto” non solo ai “presenti a questa prima seduta” ma a tutte quelle forze sociali ed a quelle realtà che possano rappresentare una risorsa significativa e propositiva utile ad una forte azione concertata di rilancio delle politiche sociali in favore degli anziani milazzesi.
“Gli anziani sono una priorità - ha detto l’assessore D’Amore – e l’amministrazione ha scelto di porre attenzione alla tematica pur nella ristrettezza delle risorse. Abbiamo appena presentato un progetto di servizio civile interamente indirizzato agli anziani ma, nelle more della realizzazione di questa e delle altre iniziative programmate, va avviata la stagione della concertazione con gli interessati e con le associazioni ed i sindacati che si occupano di queste tematiche”
Per L’Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento