Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

lunedì 20 giugno 2011

Milazzo: L’Amministrazione comunale incontra i commercianti

Lunedì, 20/6/2011 – il comunicato dell’Ufficio stampa del comune di Milazzo.
Il sindaco Carmelo Pino e l’assessore Gianfranco Nastasi hanno incontrato questa mattina in sala giunta i commercianti del centro cittadino. Un incontro finalizzato a fare il punto della situazione e raccogliere proposte da inserire in una nuova pianificazione per rilanciare il settore, che sta vivendo una situazione di particolare difficoltà.
Introducendo i lavori l’assessore Gianfranco Nastasi ha confermato la disponibilità dell’Amministrazione al dialogo con i commercianti ma anche a supportare le proposte provenienti dalla categoria, auspicando però collaborazione da parte dei titolari degli esercizi commerciali.
I rappresentanti dei commercianti hanno sottolineato la necessità di avere un costante dialogo ed un confronto con le istituzioni sui problemi relativi il commercio locale. Sono quindi seguiti interventi di diversi commercianti dai quali sono emerse sostanzialmente le diverse problematiche che da tempo penalizzerebbero il settore. Il sindaco Pino ha chiarito che “occorre voltare pagina, puntando su una organizzazione seria e non improvvisata del settore”, evidenziando come l’opportunità offerta dai Centri Commerciali Naturali (a Milazzo presto saranno operative due realtà, nel Centro Storico e al Borgo) è straordinaria e per questo deve essere colta al massimo in quanto consente ai commercianti di sviluppare nuove strategie per rilanciare il settore con una serie di interventi che possono ottenere finanziamenti dalla Regione e dalla Comunità europea. Tra questi la promozione di eventi, la creazione e registrazione di un marchio, accordi con enti di promozione turistica del territorio per l'offerta di pacchetti turistici integrati con l'offerta commerciale ed artigianale. “Tutto dipende da voi – ha concluso Pino – l’Amministrazione sta puntando a rilanciare l’immagine della città attraverso gli eventi ma voi commercianti dovete modificare l’atteggiamento che non può essere quello di un tempo, caratterizzato da divisioni o peggio contrasti, ma tutti assieme si dovrà operare in modo positivo per crescere, e far sì che Milazzo possa diventare per il visitatore una città appetibile anche per coloro che vogliano fare dello shopping all’insegna della qualità del prodotto e della competitività”.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: