Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

giovedì 27 ottobre 2011

Milazzo: Ufficio speciale, nota degli “Autonomisti di Base”

Giovedì, 27/10/2011- il comunicato dell’Ufficio Stampa del comune di Milazzo
Il gruppo consiliare degli Autonomisti di Base ha diramato una nota, firmata dal capogruppo Antonino Abramo (nella foto) e allegata al presente comunicato nel quale esprimono soddisfazione per l’apertura della sede decentrata dell'Ufficio Speciale e auspicano che la stessa “possa produrre risultati utili per la cittadinanza residente a Milazzo e nel comprensorio. Noi, ovviamente, cercheremo di svolge-re al meglio il nostro ruolo istituzionale, ricercando costantemente il confronto e la collaborazione, ma non ci tireremo indietro nel denunziare pubblicamente eventuali e non auspicabili comporta-menti non finalizzati alla reale salvaguardia dei cittadini e dell'ambiente”.
L’Ufficio Stampa
Il comunicato stampa del Gruppo consiliare del Movimento Atonomisti di Base
I consiglieri comunali appartenenti al gruppo consiliare degli “Autonomisti di Base”, nel prendere atto dell'impegno mantenuto dal presidente Lombardo per l'istituzione della sede in Milazzo dell'Ufficio Speciale “Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale”, pensato con il dott. Cuspilici nel primo incontro tenutosi nella nostra città, in concomitanza dell'occupazione dell'aula consiliare da parte dei consiglieri comunali e successivamente, nell'incontro tenutosi a Palermo alla presenza dell'Assessore Regionale Sparma e dei
vertici regionali Arpa, manifestano la loro profonda soddisfazione per tale istituzione, finalizzata alla tutela e salvaguardia della vita e dell'ambiente di Milazzo e di tutto il comprensorio tirrenico.
Sottolineano, altresì, che per la prima volta dopo anni di discussioni finalizzate al nulla, i vari gruppi politici presenti in consiglio comunale, con esclusione di qualche componente minoritaria hanno operato congiuntamente per salvaguardare la salute dei cittadini e focalizzare insieme i punti centrali di una vertenza ambientale, finalizzata a determinare nel breve- medio periodo una nuova metodologia di confronto con l'industria inquinante.
È emerso un NO forte e convinto alla vecchia logica delle assunzioni clientelari e del ricatto occupazionale azionati dall’industria inquinante nei confronti delle delle varie amministrazioni comunali, come do ut des per silenzi omissivi e complicità nella non attivazione di controlli severi nel rispetto della normativa ambientale vigente.
Tale univoca volontà politica, espressa dalla maggioranza assoluta dei consiglieri comunali espressione della città deve essere attentamente recepita dall'attuale amministrazione comunale che deve porsi, senza indugio alcuno, in linea con questo chiaro orientamento. Desideriamo sottolineare inoltre, che l'odierna istituzione dell'Ufficio Speciale e gli altri obiettivi che auspichiamo potranno essere raggiunti nel breve periodo, monitoraggio ambientale, piano di risanamento, caratterizzazione del territorio, attuazione del RIR,
sperimentazione dei piani di emergenza esterni, non possono e non devono essere assunti come vittoria di “una parte”, ma devono essere considerate come vittoria dell'intera comunità, milazzese e dell'intero comprensorio tirrenico.
Certamente e' grande la responsabilità' del direttore Cuspilici che dovrà' relazionarsi costantemente con il territorio e cercare di dare risposte concrete alle legittime aspettative maturate.
Tutto ciò premesso Il nostro sincero augurio è che la costituita sede decentrata dell'Ufficio Speciale, possa produrre risultati utili per la cittadinanza residente a Milazzo e nel comprensorio.
Noi, ovviamente, cercheremo di svolgere al meglio il nostro ruolo istituzionale, ricercando costantemente il confronto e la collaborazione, ma non ci tireremo indietro nel denunziare pubblicamente eventuali e non auspicabili comportamenti non finalizzati alla reale salvaguardia dei cittadini e dell'ambiente.
Desideriamo ringraziare il direttore dott. Cuspilici per il suo impegno e per la sua tenacia nel perseguire l'obiettivo dell'istituzione della sede dell'Ufficio Speciale a Milazzo, che ha consentito il superamento di” insignificanti difficoltà burocratiche” che erano state avanzate prima della sottoscrizione dell'accordo di programma fra la Regione e il Comune di Milazzo.
I sottoscritti consiglieri comunali, dichiarano il proprio assenso alle finalità operative dell'ufficio speciale che sono già state anticipate dal dott Cuspilici e pubblicate sugli organi di stampa a partire dalla data del 25 ottobre 2011. Auspichiamo, infine, che le eventuali richieste e i vari contributi operativi che scaturiranno
dall'attività che si andrà a svolgere, possano essere opportunamente valutati e considerati.
MILAZZO 25/10/2011 Il Capogruppo degli Autonomisti di Base
Dott. Antonino Abramo

Nessun commento: