Il Sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, procederà nelle prossime ore a richiedere lo stato di calamità naturale a seguito dell'alluvione che ha colpito l'intero territorio della città di Milazzo. Da ieri mat-tina il C.O.C. (centro operativo comunale) ha operato sotto le direttive del primo cittadino per assicurare assistenza e pronto intervento a tutta la cittadinanza. Impegnati i Vigili Urbani, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, la protezione civile comunale, volontari della Croce Rossa e dell'Agesci. Centinaia di telefonate di richieste di primo intervento ed almeno 23 le persone messe in salvo dall'intervento dei vigili e delle forze dell'ordine.
L’Ufficio StampaEsalazioni in atmosfera. L'Amministrazione interviene prontamente
Il Comune di Milazzo informa la cittadinanza che, nonostante l’emergenza causata dalle forti preci-pitazioni, sin dalle prime ore della mattinata di ieri ha attivato tutte le procedure d’urgenza per i forti odori che hanno invaso la città.
E’ stato immediatamente allertato l’Ufficio Speciale Sportello unico zone ad alto rischio ambientale, l’Arpa, la Provincia regionale di Messina, le forze dell’ordine e la Procura della Repubblica. Nella stessa mattinata l’Arpa ha dato comunicazione di un immediato controllo in rete in cui si rilevano presenze in atmosfera di idrocarburi non metanici ed un’alta ed anomala presenza di metano. La stessa ARPA ha deciso, di comune accordo con l’Amministrazione comunale, di condurre ulteriori controlli in loco al fine di identificare con maggiore precisione, attraverso le due centraline fisse del territorio di Milazzo, ulteriori ed eventuali altri inquinanti che hanno causato i forti odori presenti. Contestualmente l’Amministrazione ha invitato EniGas a monitorare il territorio per una eventuale dispersione di gas metano nell’ambiente. Le procedure sono state rallentate a causa delle difficoltà di collegamento con la città da parte delle squadre inviate sul posto. Ulteriori informazioni saranno fornite in tempo reale.
Intanto per venerdi 25 novembre, alle ore 10.00, è stato convocato un tavolo tecnico da parte dell’Ufficio Speciale con l’intervento della Provincia Regionale, dell’Arpa, dell’ASP e delle indu-strie della Valle del Mela
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:
Posta un commento