Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

martedì 29 novembre 2011

Milazzo: Il consigliere Formica segnala il rischio di danni irreversibili per flora e fauna delle acque di Capo Milazzo

29/11 /2011- Comune di Milazzo, il comunicato dell’Ufficio Stampa.
Occorre attivarsi per evitare che si verifichino danni irreversibili per la flora e la fauna marina nello specchio d’acqua di Capo Milazzo. E’ quanto afferma il consigliere comunale Carmelo Formica che ha presentato al sindaco una nota con la quale lo invita “ad attivarsi urgentemente presso le autorità competenti e a vegliare che la rimozione del materiale accumulatosi avvenga nel più breve tempo possibile”. Il consigliere evidenzia che “lungo un fronte di circa un chilometro e profondo verso il ‘’largo’’ anche cinquanta metri, si è depositato prodotto di degradazione (ricco anche di composti inorganici come pneumatici, plastiche e quant’altro) che a causa delle correnti è stato trasportato nell’ Ngonia di S. Antonio. Se non si interverrà per la rimozione, oltre a deturpare visibilmente il territorio, avremo un grandissimo rischio per l’ecosistema marino”.
L’Ufficio Stampa
Il testo dell’interrogazione:
AL SIG. PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MILAZZO
AL SIG. SINDACO DI MILAZZO
VISTO IL RECENTE ALLUVIONE DI MILAZZO E DELLE ZONE LIMITROFE HA DETERMINATO INGENTI  DANNI A PERSONE , COSE , POSSEDIMENTI METTENDO GINOCCHIO BUONA PARTE DELLA COMUNITA’. CONSIDERATO CHE LE ESONDAZIONI DEI TORRENTI DELIMITANTI IL COMUNE DI MILAZZO HANNO MODIFICATO STRUTTURALMENTE L’ALVEO DEI TORRENTI TRASCINANDO, NEL LORO IMPETO, DETRITI VARI, ARBUSTI ED ALBERI INTERI COMPRESI MATERIALI INORGANICI TRASFORMANDO LA FOCE IN VERA E PROPRIA DELTA. RITENUTO CHE PROPRIO QUESTO PRODOTTO DI DEGRADAZIONE (RICCO ANCHE DI COMPOSTI INORGANICI COME PNEUMATICI, PLASTICHE E QUANT’ALTRO) A CAUSA DELLE CORRENTI, SI STATO TRASPORTATO NELL’ ‘’NGONIA DI S. ANTONIO’’ PRESSO IL CAPO DI MILAZZO REALIZZANDO
UN FRONTE LUNGO CIRCA UN KILOMETRO E PROFONDO VERSO IL ‘’LARGO’’ ANCHE CINQUANTA METRI E CHE OLTRE A DETURPARE VISIBILMENTE IL TERRITORIO POSSA COSTITUIRE UN GRANDISSIMO RISCHIO PER L’ECOSISTEMA MARINO DETERMINANDO CONDIZIONI DI ASFISSIA.
INVITO IL SINDACO AD ATTIVARSI URGENTEMENTE PRESSO LE AUTORITA’ COMPETENTI E A VEGLIARE CHE LA RIMOZIONE DI SUDDETTO MATERIALE AVVENGA NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE AFFINCHE’ SI EVITI CHE POSSANO CREARSI DANNI IRREVERSIBILI PER LA FLORA-FAUNA MARINA DEGRADANDO QUESTA NOSTRA UNICA RISERVA NATURALISTICA DI INCOMMENSURABILE VALORE.
28/11/11 PRIMO FIRMATARIO
DOTT. CARMELO FORMICA
(CONSIGLIERE COMUNALE DI MILAZZO)

Nessun commento: