Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

venerdì 28 settembre 2012

Milazzo: Esercitazione antinquinamento martedi 2 ottobre

Comune di Milazzo – Ufficio stampa – comunicato nr. 448 del 27/9/2012.
Una esercitazione antinquinamento si terrà martedi 2 ottobre nello specchio d’acqua di Milazzo a circa 5 miglia dalla costa. Si tratta della simulazione di un incidente marino che prevede lo sversamento in mare di idrocarburi da una nave sinistrata ed il successivo spiaggiamento della macchia oleosa.
L’iniziativa – che è stata oggetto di una riunione operativa in prefettura – è denominata “Vulcano 2012” ed è stata pianificata dal Comando delle forze da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera, nel corso delle attività addestrative organizzate dalla Marina Militare.
L’esercitazione è finalizzata a testare l’efficienza e l’addestramento degli equipaggi ed a consolidare la conoscenza tra tutti gli Enti, comandi ed organismi operanti nel settore.
Saranno coinvolte le strutture terrestri deputate all’intervento di rimozione dell’inquinante come previsto dal Piano operativo di pronto intervento locale contro gli inquinamenti marini da idrocarburi ed altre sostanze nocive approvato con decreto 01/10 in data 8 febbraio 2010 dall’Autorità marittima della Navigazione dello Stretto di Messina e dalla Capitaneria di porto di Messina.
Ad operare sul posto la nave “Ticino” della Marina Militare che dal 28 settembre al 4 ottobre sosterà presso il molo foraneo del porto di Milazzo.
Lunedi 1 ottobre il comandante del natante, Andrea Borgh, assieme all’ufficiale in seconda Luciano Regina e al campo componente delle operazioni, Fabio Lorenzano, incontrerà in visita ufficiale al Comune il sindaco Carmelo Pino.
L’Ufficio Stampa

Nessun commento: