Avrà luogo venerdì 5 ottobre alle ore 18.30, nei locali dell’oratorio del SS. Sacramento, presso il Duomo antico del Castello, la presentazione del volume d’Arte “Togo, Franco Arcovito… e le 7 sorelle – The Eolian Island”, tomo edito da “Il Gabbiano”.
La manifestazione introdotta da Luigi Ferlazzo Natoli e Teresa Pugliatti, rimarrà aperta al pubblico fino al 16 ottobre. L’esposizione è composta dall’accostamento di dipinti di Togo e scritti di Franco Arcovito, un intreccio di espressioni artistiche volte a rappresentare una visione comune delle isole Eolie.
Da Stromboli, rappresentata nell’accezione di “Terra di Dio” in grado di evocare “paure ataviche dense di simbolismi” a Vulcano, terra “Magica” di ciclopi, dalla ricerca del magnetismo di Salina alla ritrosia di Filicudi, si vuole testimoniare come, a detta degli autori, “espressioni creative della nostra voglia di fare e anche le nostre differenti esperienze si sono incontrate, perse, cercate, ritrovate e infine fuse per esprimere il nostro comune modo di vedere l’Arcipelago delle Isole Eolie”.
L’evento, organizzato da Saverio Pugliatti, consulente per gli eventi culturali del Presidente della Provincia regionale di Messina, è promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali, in collaborazione con l’Associazione culturale La Compagnia del Castello e rientra nel protocollo d’intesa stipulato tra la stessa Provincia ed Comune di Milazzo.
L’ufficio stampa

Nessun commento:
Posta un commento