Benvenuti nel Blog Aurora Milazzo      --     

sabato 12 dicembre 2009

Lunedì 14, a Vittoria, gli "Oscar del Calcio Siciliano"

di Nino La Rosa
Lunedì 14 dicembre a Vittoria, nel suggestivo teatro Vittoria Colonna, con inizio alle ore 20:30 si svolgerà la nona edizione degli Oscar del Calcio Siciliano. La manifestazione ideata ed organizzata da Claudio La Mattina e Fabio Prelati, con la collaborazione di Rosario Sallemi per l’area marketing, andrà in onda in diretta tv su Eventi Sicilia. Al Patrocinio del Comune di Vittoria, assessorato allo sport, nella persona del Sindaco avv. Giuseppe Nicosia, e della Provincia Regionale di Ragusa, si sono aggiunti quello della Presidenza della Regione Siciliana, e del Comitato Regione Sicilia - L.N.D., per concessione del Presidente dott. Sandro Morgana. Purtroppo non aprirà la serata il Padrino degli Oscar il dott. Gianfranco Provenzano, recentemente scomparso, ma sarà ampiamente ricordato. La serata sarà presentata da Roberto Gueli, noto giornalista di RAI 3, con la bella e brava Diletta Leotta La giuria presieduta dal giornalista, Franco Anastasi, e dal Presidente Onorario dr. Sandro Morgana anche quest’anno farà rivivere la notte magica di Berlino 2006.
Dopo il grande successo della scorsa edizione con la presenza del C.T. Marcello Lippi, premiato con l’Oscar D’Oro Speciale, e la Coppa del Mondo sul palco del Vittoria Colonna , questa edizione vedrà grandi protagonisti i giornalisti Marco Civoli e Fabio Caressa, le voci ufficiali della RAI e di SKY “campioni del mondo”, premiati insieme al mitico Alfredo Provenzali, “voce” radiofonica di Tutto il calcio minuto per minuto, giunto alla 50^ edizione, ed il catanese Umberto Teghini, padrone di casa agli oscar biancorossi. Riteniamo prestigiosa la presenza alla nona edizione quella di Marcello Nicchi, neo Presidente dell’A.I.A., a cui andrà assegnato l’Oscar del calcio siciliano alla carriera categoria Arbitri”.
Saranno consegnati 35 premi per le varie categorie che fanno riferimento al calcio professionistico e dilettantistico.Premio Dirigente Italiano 2009 al Presidente del Gela calcio Ing. Angelo Tuccio , Premio Dirigente Federale Italiano 2009 all’avv. Sergio Campana, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Calciatori.
I migliori, scelti dalla giuria, per la stagione sportiva 2008/09 :Categoria Allenatori: Marco Giampaolo ( Siena Serie A ), Antonio Conte ( Bari Serie B), Maurizio Pellegrino ( Lecco Serie C1/A ), Rosario Pergolizzi (Scudetto primavera Palermo), Gaetano Auteri (Serie D), Salvo Bianchetti (Casarano), Totò Brucculeri e Antonio Venuto (Eccellenza A e B).
Categoria Calciatori:Giuseppe Mascara e Marco Biagianti ( Serie A - Catania),Maurizio Nassi (Ancona e Brescia Serie B ), Giuseppe Alizzi (Serie C 2 Igea Virtus), Giuseppe Madonia ( Serie d – Adrano), Giuseppe Bennardo e Tindaro Calabrese (Eccellenza A Favara e B Milazzo). L’8° premio intitolato alla memoria del calciatore Giorgio Di Bari, è stato assegnato al centrocampista palermitano Giuseppe Correnti, attuale capitano del Vittoria. Anche quest’anno consegnerà il premio il figlio Pietro Di Bari, che gioca nelle giovanili del Siracusa.
L’Oscar alla Primizia è stato assegnato al catanese rossazzurro Fabio Sciacca, nazionale Under 21, a Maiko Candiano (Modica) e Pantano Giordano (Aurora Viagrande, ma oggi alla Primavera della Lazio). Premi, ancora, ai presidenti del Vittoria calcio dr. Angelo Licitra e Salvatore Floridoro, per aver salvato il titolo biancorosso dalla scomparsa nel panorama calcistico.
Oscar “Categoria Società” al Calcio Catania (Serie A) per la salvezza ottenuta per il terzo anno consecutivo. Tale permanenza per la giuria equivale all’aver vinto lo scudetto: Ancora, il Palermo per lo scudetto Primavera, il Siracusa (Vincitore del campionato di Serie d), Mazara e Milazzo ( Vincitori campionati di Eccellenza Gir. A e B).
Oscar alla “Carriera all’allenatore Gigi Simoni, già tecnico dell’Inter e di tante altre grandi squadre italiane.
Oscar “Categoria Arbitri:” premio a Martina Bovini C.A.N. D , Salvo Riso C. R. A.. Infine sarà premiato il massaggiatore Piero Dispinzeri, autentico mago dei muscoli. Tanti gli illustri cerimonieri.
Oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali, vogliamo ricordare l’On. Rosario Crocetta, Europarlamentare, l’On. Leoluca Orlando e Francesco Cafiso star prodigio del Jazz mondiale, protagonista del concerto celebrativo dell’insediamento del presidente degli Sati Uniti Barack Obama.

Nessun commento: